le radio che ho avuto...

Kenwood TS140

il mio primo HF!!! di sicuro quelli della mia generazione lo hanno avuto tutti, il famoso "muletto" che funziona sempre anche se maltrattato è stato il mio primo HF, nel lontano 1990 era per me un sogno, bellissimo, nuovo, mi si è aperto un mondo, ho passato tantissime serate a fare ascolto (ahimè non ero in età patentabile e quindi veniva usato in TX solo in 27!!!).

per chi inzia, tutt'oggi rappresenta un interessante entry level per le HF, facile da usare, robusto, un usato decente si trova a 300 euro o anche meno, consigliabile guardare dentro, purtroppo si presta molto a qualsiasi tipo di modifica, e trovare un esemplare "intatto" è un po' difficile, ma eventualmente rimetterlo come mamma kenwood l'ha fatto è altrettanto facile.

 

Kenwood TS 680

come il 140 ma con in più i 50Mhz (solo 10watt) e con in meno il VOX e con in più un preamplificatore di segnale

 

Kenwood TS440

lo avuto per pochi mesi, non è scattata la scintilla, comprato usato, forse il mio non era al massimo delle sue prestazioni, da molti è osannato, io francamente non ho avuto sensazioni positive se non quelle già vissute con il fratellino TS140.

 

Kenwood TS450

la serie "50" della Kenwood per bellezza è senz'altro la più apprezzata (TS450, TS850, TS950). il TS 450 è il giusto compromesso per inziare a fare attività HF in modo completo, con i suoi filtri opzionali ha tutto per essere una buona stazione per diversi anni, consigliabile a tutti.

 

Kenwood TS570

è un TS450 evoluto, con DSP in BF e doppia antenna, anch'esso con i filtri aggiuntivi risulta essere molto performante e concreto, il design particolare e "diverso" non ha convinto tutti in Italia, ma negli States ad esempio è tutt'ora molto apprezzato. consigliatissimo.

 

Kenwood TS850

per certi versi molto migliore di altri "cassoni" più blasonati, eccellente modulazione, ricevitore vecchio stile con necessità di filtri aggiuntivi, peccato qualche "comodità" in meno come la doppia antenna. Bello e prestante fa un ottima figura in stazione, soffre di vecchiaia quindi attenzione a condensatori in perdita e schede ballerine.

 

Kenwood TS870

lo reputo una delle migliori radio mai realizzate, un ricevitore a 4 conversioni con DSP sulla IF, peccato un NOTCH automatico e un NR non all'altezza del resto della radio, eccellente in trasmissione, se solo avesse doppio ascolto.....ho provato ad aggiungergli una interfaccia SDR e mi sono ritrovato tra le mani una radio nuova!!! da prendere assolutamente!!!

 

Kenwood TS940

per i nostalgici è senz'altro la radio anni '80 per eccellenza, e purtroppo così rimane....bella da vedere, grande abbastanza da suscitare interesse agli amici quando ti vengono a trovare (hi hi), ma un contest con il TS940 è una operazione molto faticosa e stancante, ricevitore a 4 conversioni ma un soffione anche in assenza di segnali, e ho avuto una delle ultimissime radio prodotte, che a detta dei "tecnici" dovrebbe essere migliore delle prime realizzate.

 

Kenwood TS950SD

l'ammiraglia di casa Kenwood, cercato per anni un SDX, alla fine mi sono "accontentato" della versione SD. radio bella da vedere e da usare. del tutto simile al fratello minore TS850, con questa, hai tutto a portata di mano. la presenza fonica e i 150watt in stile Kenwood ti permettono di divertirti.

il peso e le dimensioni sono importanti, la presenza di DSP insieme ai tradizionali filtri meccanici la rendono molto performante anche in ricezione, comodo il DUAL RX nelle operazioni SPLIT su stazioni DX. bella!

 

Kenwood TS50

bello e comodo, ormai datato anche da mettere in auto, ricevitore appena sufficiente, da usare senz'altro come seconda radio, altrimenti il mal di testa è assicurato.

 

Kenwood TS590S

appena arrivato in stazione, comprato dopo un accurato studio di test, schemi e diagrammi. preso per essere utilizzato esclusivamente con transverter in 144.

prime prove comparative in HF, ne dimostrano la bontà del ricevitore, silenzioso (strano, mi ricordavo i vecchi kenwood soffioni), ottimo DSP e NR e NOTCH efficaci sia in automatico sia in manuale, in TX presente dei limiti rispetto al passato, 100watt in portante fissa ovunque, mentre in SSB sembra un po' stitico rispetto ai suoi predecessori, TS870 in primis.

dimensioni intelligenti per essere usato ovunque, accordatore veloce, menu semplice, comandi principali a portata di mano

hanno eliminato il problema degli spikes già negli ultimi modelli della serie S, ora con la nuova SG non ci sono più problemi.

Non sarà il killer del K3, forse, ma costando la metà, è senz'altro più appetibile e furbo....

 

 

Kenwood TR 9000

VHF SSB, di queste radio ahimè mi sono innamorato e in tanti anni ho cercato il modello perfetto, sono arrivato ad averne 3, ormai sono pezzi troppo vecchi e gli acciacchi saltano fuori, condensatori che perdono, saldature fredde, display capricciosi, insomma meglio lasciar perdere...

buon ricevitore e trasmettitore robusto, per chi vuole avvicinarsi alle VHF SSB sono consigliati, sempre che si sia pronti a piccole riparazioni periodiche

 

Kenwood TR 9130

idem come sopra ma con un po' di watt in più, per gli appassionati è una piccola chicca da trovare, anche qui ne ho avuti un po', fino a trovarne uno quasi perfetto!!!

 

Kenwood TR 751

il veicolare VHF SSB migliore, ricevitore ottimo, trasmissione stile "kenwood", ideale sia in stazione base che in Mobile/Portatile.

anche qui stiamo parlando di radio con 30 anni sul groppone, i pezzi di ricambio (potenziometro ON/OFF ad esempio) sono introvabili, quindi siate consapevoli che prima o poi ( a me non è mai capitato) bisognerà mettere mano al cacciavite!!

 

Kenwood TM255

bello da vedere, comodo (frontalino estraibile), ricevitore buono, trasmettitore scarsino, i famosi 40watt in SSB sono un sogno, in FM da il massimo. Un giusto compromesso per fare sia attività SSB CW sia FM con ponti e varie.

 

Kenwood TS790

bella radio V e U da base, ricevitore eccezionale, trasmissione stile kenwood, completa e molto apprezzata anche dopo tanti anni di vita, possibilità di avere la versione con i 1200 che la rende ancora più interessante.

 

Kenwood TS711

monobanda generoso nella trasmissione, comodo per aver l'alimentatore interno, sordo come una campana!!! da evitare

 

Yaesu FT 857

il mio primo quadribanda. fa bene il suo lavoro, utilizzabile ovunque, il DSP non è eccezionale e se ne può fare a meno, onesto.

 

Yaesu FT897

è esattamente l'FT 857 ma in versione più comoda, permette l'utilizzo di un alimentatore interno, oppure di ben 2 pacchi batteria, costosi e di difficile reperibilità, con il suo accordatore esterno dedicato fa una bella stazione da portare in vacanza completa di tutto, come tutti i quadribanda, fa un po' tutto ma non eccelle in nessuna banda.

 

Yaesu FT 847

una delle poche radio che rimpiango di aver venduto. un bel quadribanda che funziona bene ovunque, peccato la mancanza del VOX e dell'accordatore automatico in HF.

 

Yaesu FT 950

un bel radiolone HF, molto completo, ricevitore molto valido, trasmettitore ahimè un po' stitico. è stata la radio con il miglior rapporto qualità/prezzo. venduto solo per esigenze economiche (acquisto altra radio), ma è una radio validissima e di tutto rispetto.

 

Yaesu FT817ND

giocattolo indispensabile per il nostro amato hobby, ti segue ovunque, è discreto e non da fastidio!!! comodissimo e ci fa sentire sempre ON AIR anche quando andiamo in gita domenicale. da usare assolutamente in piccole dosi e mai in contest, di sicuro mai comprarlo come prima e unica radio, pena, il cambiar hobby molto velocemente.

usato per necessità in contest (radio di riserva a 3156 metri), soffre di segnali forti e vicini. ripeto, un bel giocattolo!

 

Icom IC 706MKIIG

il quadribanda meglio riuscito tra i "piccolini", avendo avuto l'FT 857/FT897/7000 ne riesco a capire le differenze, e capisco come oggi, a distanza di qualche hanno dalle messa fuori produzione, sia molto ricercato. consigliato

 

Icom IC 7000

radio dalle caratteristiche molto interessante, rispetto al 706 ha un ricevitore molto valido, soprattutto in HF, paragonabile senza problemi a un 756ProII. radio delicata, in portatile soffre se si alimenta a 12volt, attenzione che molti modelli soffrono di problemi al driver, interessante la possibilità di collegare un monitor esterno per uso più comodo. bella!

 

Icom IC 7200

bella radio moderna, robusta e in stile militare, offre un ricevitore molto interessante con DSP in IF, non servono filtri aggiuntivi, ha tutto di serie!!!

per chi fa modi digitali è uno spasso, ha una interfaccia all'interno e basta un cavetto USB per collegarlo con il PC. peccato la mancanza di accordatore interno come i suoi concorrenti...non ha l'FM ma per certi versi può essere un bene non avere filtri che lavorano a 6KHz.

 

Icom IC 775DSP

una radio eccezionale, ricevitore silenziosissimo, filtri meccanici a corredo del comunque ottimo DSP, una versione un po' ibrida in quanto ricevitore classico a 4 conversioni con aggiunta di DSP e filtri meccanici, forse l'accoppiata migliore per ottenere suoni "caldi" ma avere tutti i vantaggi del DSP nel filtrare i segnali.

trasmettitore generosissimo (200watt reali), bella presenza. una ottima radio HF

 

Icom IC 765

radio di ottima qualità, un ricevitore molto pulito e piacevole nell'ascolto. radio datata ma completa di tutto, un 100watt classico con tutto a portata di mano. molto interessante IF SHIFT e NOTCH, che a differenza di altri modelli, nel 765 sono armi infallibili per "tirar fuori il segnalino".

Puoi stare in radio ore e ore senza problemi.

 

attenzione alla parte TX, i finali non si trovano più.

 

Icom IC 7400

tribanda icom molto intelligente e versatile, nulla da invidiare ai fratelli puri HF come IC 756 pro, anzi, le prove danno addirittura qualche punto in più al 7400 in sensibilità. Radio ergonomicamente molto ben fatta, DSP completo e funzionale, notch sia manuale che automatico, NR regolabile etc etc, insomma: consigliata. Si comporta bene anche in VHF SSB, una tacca sotto i mostri sacri ma per fare attività da casa va benone.

 

Icom IC 275

"la malattia contagiosa" radio eccezionale per i contest e DX, anche qui, dopo aver preso la cotta ho cercato il modello perfetto, prima un IC275H, poi un IC275E e adesso ancora un IC275H praticamente nuovo.

per chi vuol fare VHF SSB in modo serio è consigliatissima, se non vi garba quella che avete già ve la compro io...o il CFR

 

Icom IC 729

preso per sfizio, in un periodo senza i 50MHz sulla radio principale. questo piccolo HF dalle buone prestazioni risulta essere un piccolo gradinetto in più di un entry level.

la possibilità di operare anche sui 6mt lo rende interessante e ricercato. certo, il valore dell'usato spesso non è giustificato, ma l'ascolto e la pulizia rispetto a giocattoli come IC 718 e simili....

 

Icom IC 271

del successore IC 275 non ha proprio nulla, risulta comunque affidabile e molto prestante come monobanda VHF SSB, un buon ricevitore con pochi sfronzoli, datato ma funzionale, tremendamente grosso e pesante, senz'altro meglio cercare un 275.

 

Icom IC 820H

risulta essere una bella radio, ricezione pacata, trasmissione molto pulita, peccato la poco facilità nell'uso del doppio VFO, sarebbe stato interessate anche la possibilità di utilizzare il display con una sola banda alla volta...ma è nato bibanda quindi....

il ricevitore non ha nulla da invidiare ad esempio a sua maestà IC 970H, si destreggia bene sia in DX sia in contest.

le dimensioni compatte lo rendono apprezzabile anche in macchina per contest domenicali! consigliato

 

Icom IC 970H

sua maestà. apparato ancora oggi apprezzato dai frequentatori di VHF e UHF, alimentatore interno e moduli addizionali lo rendono una stazione fissa completissima. mantiene ancora oggi un bel prezzo nel mercato dell'usato, ma esemplari in ordine, solo 144 e 430 si trovano a circa 1000 euro. i moduli opzionali sono un po' difficili da trovare e costicchiano, soprattutto in italia, meglio cercarli all'estero.

ottimo in Contest e in DX, NOCHT eccezionale, trasmissione pulita, soprattutto quando si pilota un amplificatore esterno. possibilità di comandare direttamente preamplificatori remoti. sembra di avere un 275 e un 475 in un solo "cassone"

difetti: enormemente grosso!

 

TEN TEC PARAGON 585

il mio primo americano!!! da anni incuriosito e ingolosito dei TEN TEC, ho trovato un bel PARAGON completo di tutti i filtri. ottimo, ovviamente datato e privo di qualche confort del secondo millennio, risulta avere un bel ricevitore, sensibile però ahimè anche più rumoroso rispetto ad esempio al TS870 e IC775, estetica affascinante, lo è ancor di più quando si guarda dentro, completamente in alluminio e a schede risulta molto attuale come costruzione se pur ha quasi 20 anni sulle spalle.

 

TEN TEC OMNI V

versione "radioamatoriale" del PARAGON. la serie OMNI infatti, almeno nei primi modelli, è una radio decametrica operante solo nelle bande radioamatoriali. tastiera più comodo rispetto al PARAGON (vedi il cambio banda per esempio) risulta nella costruzione del tutto uguale, ne condivide infatti i filtri e le schede optional.

 

ICOM IC 7600

l'ultimo arrivato, a sostituzione di tutti gli altri, infatti è tutt'ora la radio più completa sul mercato con prezzo ragionevolmente basso (basso si fa per dire). è infatti dotato di tutti i "confort" moderni, doppio DSP, roofing filter incorporati, scope, registrazione vocale sia in RX sia TX, decodifica RTTY e PSK31, collegamento USB al PC, tastiera esterna, DUAL WATCH, insomma tutto, unica pecca? un attacco per monitor esterno sarebbe stato il massimo!!!

ricezione molto buona, silenziosa in stile ICOM, TX buona e i watt li da tutti, ottima ergonomia e il display generoso permette una visione completa di tutti i comandi.

 

YAESU FT 225

mostro sacro indiscusso alla pari del IC 275. l'FT 225 paga un po' l'anzianità, soprattutto quando va interfacciato a PC o diavolerie varie da contest, ma in RX da il meglio di se. Ancora oggi apprezzato, per chi vuole fare attività VHF in modo serio è da consigliare, comodo l'alimentatore interno anche se le dimensioni totali della radio ne risentono un po', ci vuole spazio sulla scrivania!

2 versioni, la D, pura per SSB e CW, e la RD con aggiunta la possibilità di utilizzare i ponti FM.

 

YAESU FT 290MKII

ottimo portatile spalleggiabile, con pacco batterie intercambiabile con modulo amplificatore da 25watt, un bel giocattolo da portare nello zaino!

 

YAESU FT 290 prima serie

rispetto alla secondo versione ha l'antennino telescopico sul frontale invece della presa BNC, in RX sono equivalenti. da preferire in portatile in quanto a differenza del successore si possono inserire le batterie all'interno senza il "pacchettone" posteriore della versione II.

 

ICOM IC 202

vale quanto detto sopra, ottimo portatile spalleggiabile, molto apprezzato ancora oggi per la sua sensibilità in RX, un altro bel giocattolo da portare nello zaino, senza frequenzimetro si va a orecchio....

 

 

...LE RADIO CHE HO USATO "NON MIE"....

 

Kenwood TS 430

classica radio stile kenwood, TX eccellente, RX rumoroso, datato quanto basta per lasciarlo dov'è....

 

Kenwood TS 930

bello, molto bello, TX eccellente, RX buono, datato e suscettibile di vari interventi per ripristinare le varie saldature ballerine e le schede, per gli appassionati è una radio da provare assolutamente, attenzione alle riparazioni!

 

Kenwood TS2000

il quadribanda più venduto al mondo, ci sarà pure un motivo? si dico io, un progetto ai tempi all'avanguardia, completo di tutto e buono ovunque, per chi non ha troppe fisime e poco spazio è la radio da prendere, unica pecca? i modelli prima del 2009 soffrono di morte prematura dei filtri in media frequenza, mentre tutti hanno delle frequenze immagine in banda satellitare in UHF, migliorate con gli ultimi modelli ma sempre presenti.

 

Yaesu FT 747

un CB espanso in una scocca di plastica...

 

Yaesu FT 757GX

lo accendi in 20mt lo ritrovi in 10mt!!! hi hi hi oscillatore che slitta in maniera random!!!

 

Yaesi FT 920

"la scatola vuota", avete mai provato ad aprirlo? la yaesu ha pensato bene di fare un case bello grande e gradevole alla vista, per poi metterci dentro una radio mediocre con DSP di prima generazione e neppure tanto interessante, risultato? ne hanno venduto abbastanza per non ritirarlo subito dal mercato, e chi l'ha comprato e contento di avere delle belle manopolone giganti. unica nota positiva, uno dei primi ad avere i 50mhz.

 

Yaesu FT2000

bellissima radio, peccato lo abbiamo messo in pensione e sostituito con le nuove "radiosveglie" con monitor.

l'FT2000 è una radio completissima, doppio ricevitore che, per chi fa DX, è indispensabile.

da comprare al volo senza pensarci, anche se una delle prime serie si può far aggiornare e portarlo alle ultime versioni.

 

Yaesu FT 1000 Mark V FIELD

radio da battaglia, apprezzatissima da chi fa contest in modo serio (per vincerli insomma), dotata di tutto resta una delle radio migliori per il nostro hobby, sia essa versione MP, o Mark V da 100 o 200watt va sempre bene. compratela!!!  (PS: ormai i pezzi di ricambio sono rari, soprattutto i finali di potenza, quindi ahimè lasciatelo dov'è)

 

 

Yaesu FT991

il nuovo quadribanda yaesu esce sul mercato e subito pro e contri si leggono ovunque, da buon San Tommaso mi faccio prestare la radio per provarla di persona, inoltre, grazie ad un amico, la si mette anche sotto strumenti in laboratorio. bene, la radio si comporta molto bene in HF, ma secondo me da il meglio in VHF e UHF, dove sia la TX e soprattutto la RX sono separate e i valori di sensibilità, selettività, e RX blocking sono del tutto simili al vecchio IC 275.

se volete una radio nuova e completa va benissimo!

 

Icom IC 725

antagonista del TS140 che come tale, offre buoni spunti per iniziare, concreto e robusto, semplice ed efficace. come entry level o seconda radio assolutamente da prendere a meno di 300 euro!!!

 

Icom IC 718

il "muletto" del secondo millennio, vale tutto ciò che ho scritto per TS140 e IC725, questo però è nuovo! evitate di spendere soldi nel DSP opzionale inutile.

 

Icom IC 737-738

radio che a mio avviso non regge il confronto con le concorrenti dell'epoca. completa e buona senz'altro, ma non vale di più di radio come TS450/TS570 e sta sicuramente sotto ad un TS850

 

Icom IC 756

prima radio di una serie di successo, dalla prima versione all'ultima i cambiamenti sono molto sostanziosi (vedi DSP etc etc), risulta comunque interessante anche la prima serie, attenzione al monitor però...può lasciarvi a piedi sulle strisce pedonali!!!

 

ICOM IC 7700

di recente un caro amico ha ceduto alle tentazioni, che dire, una radio bellissima, RX molto apprezzato e TX godevole con i suoi 200watt, pregi? tutti, difetti? la mancanza del doppio ascolto!!!

 

 

DRAKE TR7

il fascino del tempo! per chi ama il vintage il drake non può mancare!, per tutti gli altri? comprate altro!

 

ELECRAFT K3

ahimè, qui mi tirerò addosso le ire di qualcuno...

a me sta radio non fa impazzire, qualitativamente riconosco che abbia dei numeri da capogiro, ma i soldi che si spendono in italia per avere una radio completa sono troppi!!!

per poi avere in mano una radio con VFO senza neppure la  frizione regolabile e manopoline posticce.

scusate ma NON VALE I SOLDI CHE SI PAGA! per la legge dei numeri ok, ma se la ICOM si mettesse a fare questa radio costerebbe 3 volte di meno.

 

KENWOOD TS 890

toccato e usato una sola volta, una serata dimostrativa, quindi ahimè quello che scrivo non sarà senz'altro definitivo per me, provato con antenne top.

cosa posso dire, radio in stile kenwood, pratica ed essenziale, i numeri fanno paura e fortunatamente sono veritieri, a differenza di molte concorrenti che omettono alcuni dati sensibili...

prezzo di lancio fuori da ogni logica, già nel giro di una anno è sceso ad un costo più umano ma ahimè ancora alto per farlo decollare.

credo che tra le radio "tradizionali" quindi non SDR sia il top in questo momento.

 

...ed infine le cariatidi...

 

Sommerkamp FT 221

il fascino del tempo, con radioloni a schede da ritarare ogni volta che ci si sposta di frequenza, buono il ricevitore

 

ERE SHAK TWO

veramente un giocattolo...

 

BRAUN SE 400

da ammirare lo sforzo costruttivo, ideale per gli amanti del vintage

 

......una piccola parentesi per i VEICOLARI BIBANDA.....

 

non amo molto avere radio bibanda FM per fare le 4 chiacchiere e per utilizzare i ponti, infatti spesso negli anni ho montato in auto un veicolare che quasi sempre dopo qualche mese ha preso altra strada......

tra i vari ho utilizzato:

 

Yaesu FT 7800

robusto duobanda molto interessante, ha praticamente tutto tranne il doppio ascolto simultaneo, piccolo quanto basta ma generoso di potenza, con frontalino estraibile etc etc

 

Yaesu FT 8800

idem come sopra ma con la caratteristica di essere un bibanda, quindi doppio ascolto etc etc

 

Kenwood TM 241

vecchio monobanda ancora funzionale, attenzione che la scheda toni era optional....

solo 25w che negli anni '80 erano molti, ora sembrano pochi.......come cambiano i tempi!

 

Kenwood TM 702

un buon duobanda, anche questo datato, quindi attenzione alla scheda toni, non tutti ne erano dotati e trovarla è quasi un terno al lotto.

 

Kenwood TM 721

veicolare robusto e potente, ahimè la versione E è priva di scheda toni, quindi per gli amici frequentatori dei ponti non va bene.

 

Kenwood TM 733

per anni pietra migliare della kenwood in auto, il duplex interno e la possibilità di fare da transponder ancora oggi lo rendono ricercato sul mercato.

 

Kenwood TM D700 G.2

bello e completo, utile per APRS con il suo TNC interno, buona potenza e presenza microfonica, comoda la funzione crossband, consigliato.

 

E I PORTATILI DOVE LI METTIAMO?

 

io in genere li lascio a casa a prendere polvere!!!!

 

ho avuto il Kenwood TH 28, ai tempi costava un botto e ci voleva uno stipendio per comprarlo, ancora valido monobanda VHF con possibilità di sola ricezione in UHF, soffre di condensatori in perdita......

 

Kenwood TH 79

una radio molto bella e piena di funzioni, nel mercato americano ci fu anche una versione con lo SKY COMMAND.....

unico difetto presente su questo modello è il famoso flat cable che dopo un po' ci lascia e compaiono le famose righe sul display, nel mio sono già comparse e anche già sparite, basta smontarlo, ripulire i contatti del flat cable, e per altri 2 anni va avanti, se siete fortunati va avanti così per decenni, il mio è del 1987!

 

Kenwood TH D7 G.2

un ottimo portatile completo di TNC, comodo per APRS come i fratelli veicolari.

 

Kenwood TH F7

portatile molto apprezzato anche per la possibilità di ricevere in SSB in HF, la parola "ricevere" forse è un po' esagerata......

 

WOUXUN, BAOFENG etc etc

appena uscito sul mercato italiano comprai un WOUXUN bibanda, per il prezzo era senz'altro interessante, per le prestazioni ahimè lasciamo perdere, funzionano ci mancherebbe, ma la sensibilità dello squelch, lo s meter approssimativo, i menu a prova di genio, e le plastiche posticce mi hanno fatto abbandonare subito la strada di queste radio made in PRC.

 

per carità, non sto a discutere sulle capacità industriali della Cina, ma queste radio sono molto economiche, preferisco utilizzare i vecchi kenwood.

 

 

LE RADIO CHE MI PIACEREBBE PROVARE?

sono ancora molte, e di sicuro ne arriveranno altre, quindi il divertimento continua.

 

LE RADIO DI CUI MI SONO PENTITO DI AVER VENDUTO?

una su tutte lo Yaesu FT 847, un ottimo quadribanda con qualche pecca si, ma è tra i quadribanda meglio riusciti, con buone prestazioni su tutte le bande, molto equilibrato e ben fatto.

le altre? beh, se avessi avuto più spazio e soldi la serie "50" della Kenwood sarebbe ancora qui con me, TS50, TS450, TS850 e magari un bel TS950SDX, tutta!!!!

 

e poi? e poi anche l'Icom IC 7200, venduto per comprare altro, è una radio che ho usato poco e non ho sfruttato a dovere, ma il tempo è quello che è, il denaro pure, quindi....l'ho ricomprato perchè sia qualitativamente sia esteticamente è fenomenale!!! hi

 

LA RADIO che proverò?

l'icom IC 7300 si presenterà sul mercato a breve, si vocifera nel primo trimestre del 2016 in italia, sperem!!!

Progetto innovativo sotto il profilo commerciale "made in japan", ovviamente l'SDR nasce ormai più di un decennio fa, ma vedere una BIG come l'ICOM fare una radio così sarà interessante, di sicuro porterà l'SDR in ogni casa, senza più essere un prodotto di nicchia, fatto da scatolette posticce vendute a prezzi esorbitanti (capisco il discorso dei numeri ma so anche quanto ci voglia a realizzarli).

Vedremo poi se sarà flessibile come gli altri SDR in commercio, con la possibilità di avere un software a doc, e vedremo anche se avrà delle buone qualità, già perchè SDR, non è sempre sinonimo di ottimi risultati ;0)

 

PS: provato: una bella radio, onestà e completa, per il 90% dei radioamatori potrebbe essere la radio ottimale ma, si sa, vogliamo sempre quelle più grosse e più costose sperando di sentire segnali dal futuro!!!

da comprare, specie adesso, a metà 2023 che si trova nuova a poco più di 1000,00 euro.

 

Icom IC 9700

finalmente una radio "nuova" nel panorama VHF e superiori!

icom presenta questa nuovo gioiellino, famiglia del 7300 con cui farebbe bella mostra sul tavolo.

radio 144 430 e 1200 dal primo prezzo di circa 2000 euro, non male visto che in genere dopo pochi mesi si abbasserà....

interessante SDR "industriale" che va a colmare un vuoto in questo settore di mercato, sostituisce in casa icom IC910 (meno male!) e credo faccia un po' di concorrenza al IC 9100 che non ha trovato motli fan nei compratori almeno in Italia (forse per l'eccessivo prezzo?).

vediamo questo piccolino tuttofare della icom se avrà i numeri dei "grandi" e ringiovanirà le stazioni di molti di noi.